Pilates

Embody Pilates

Pilates

Embody Pilates

Chi era Joseph Pilates?

Chi era Joseph Pilates?

Tedesco di nascita, americano d’adozione Joseph Hubertus Pilates ha sviluppato il suo metodo a New York tra gli anni ’20 e gli anni ’60. Pilates stesso soffriva di varie disfunzioni tra cui rachitismo, asma e febbre reumatica. Per superare queste patologie Pilates guarda al mondo del movimento e del fitness per migliorare il suo stato di salute, focalizzandosi sull’aumento della forza fisica senza ingrossare eccessivamente i muscoli. La maggioranza dei suoi insegnamenti sono stati tramandati tramite a una generazione di discepoli tramite apprendistato diretto e pochissimo è stato pubblicato fin ora su questo metodo. Il repertorio di esercizi tramandato originariamente da Joseph Pilates prende spunto da varie discipline (elementi di ginnastica funzionale, box, difesa personale, yoga e danza) e le rimescola in un mix originalissimo. Da una ricerca di settore su scala internazionale il numero delle persone che hanno scelto il Pilates nel mondo è aumentato dal 1,7 milioni nel 2000 a 10,5 milioni nel 2004 e continua ancora ad oggi ad aumentare. La filosofia base del Pilates è che il miglioramento della forza e della flessibilità fisica sono direttamente connessi al benessere psichico e alla felicità.


Contrology

Contrology

Contrology è il nome originale del sistema di esercizi inventati da Joseph Hubertus Pilates negli anni 30’ a New York inizialmente per ballerini, oggi aiuta uomini e donne di tutto il mondo a essere sani e a mantenersi in forma, grazie ad una serie di esercizi codificati che mirano a rafforzare i muscoli posturali profondi, addominali e muscoli della schiena che danno supporto alla colonna e a migliorare la postura. Il Pilates sviluppa la forza e la flessibilità del corpo dando tonicità in maniera omogenea tutti i gruppi muscoli, senza stressare le articolazioni e senza gonfiare eccessivamente i muscoli. Rinvigorisce corpo e mente! Adatto a tutte le età e a tutti i livelli di fitness.
Qui di seguito proponiamo un brano tratto dal libro “Your health” pubblicato per la prima volta nel 1934 da Joseph Hubertus Pilates e a proposito del significato del termine Contrology.

“Gli antichi Greci sapevano, probabilmente meglio di chiunque altro il vero significato di Equilibrio tra corpo e mente (Balance of body and mind), come un’espressione tangibile di suprema salute fisica, suprema felicità mentale e supremo raggiungimento dei più importanti traguardi nella storia del progresso umano. Essi credevano addirittura che l’anima stessa fosse collegata inestricabilmente alle funzioni fisiche e mentali del corpo umano. Essi avevano integralmente compreso che più vicino una persona si avvicina allo stato di perfezione fisica, il più vicino la sua mente può accedere ad uno stato di perfezione mentale.”


A che serve il Pilates?

A che serve il Pilates?

Il Pilates ha tantissimi benefici tra cui:

  • migliora la postura e riallinea lo scheletro
  • tonifica tutto il corpo
  • rafforza i muscoli portanti della colonna (il core o power house)
  • aiuta a connettere corpo e mente
  • accellera il metabolismo
  • rafforza il sistema immunitario
  • favorisce il buon umore!
Ogni esercizio è stato studiato per esplorare tutti i piani di movimento, per articolare la colonna in maniera ricca e completa migliorando il controllo motorio, la flessibilità e la stabilità delle articolazioni. Rimodella il corpo e rinforza tutte le catene muscolari.

Vuoi saperne di più e provare insieme a noi?

Iscriviti

Info & Contatti

Si riceve per appuntamento
t. 328 1730817
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sito embodypilates.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.